Centro studi e produzioni musicali

Largo Amigazzi, 4
Rescaldina

tel. 0331 466799


info@musica2000.com


SAGGIO 2010: è sempre una bella giornata!

di Pierangelo Rimoldi



E’ una bella giornata di sole, la prima domenica di giugno. Sono a casa, dopo essere andato a messa, è quasi mezzogiorno e mi sento emozionato. Mi preparo mentalmente, quasi fossi un giocatore di una squadra di calcio in ritiro prepartita.
Penso e ripenso a quello che farò nel pomeriggio; così senza rendermene conto il tempo è volato,…guardo l’orologio e sono già le 14.00. Inforco la mia bicicletta e percorro le vie del paese che mi porteranno all’auditorium comunale di via Matteotti.

Fa un gran caldo, le strade sono deserte, nessun movimento, entro nella sala e vedo seggiolini vuoti ed una gran massa di fili e cavi che viaggiano da una presa all’altra, dalle tastiere al mixer e così via; poche voci che confabulano: “attacca il cavo”, “dammi la presa piccola………”, ma so già che fra poco allo scadere delle fatidiche ore 16.00 la sala si riempirà.
I seggiolini saranno occupati da papà, mamme, nonne, parenti, amici e curiosi che con il loro vociare daranno vita alla kermess.
E tutto ad un tratto; si spengono le luci, tacciono le voci e si va ad incominciare.

Il presentatore annuncia la grande protagonista che entrerà in scena fra poco: lei la regina delle nostre passioni: LA MUSICA, quella vera, semplice, quella nostrana, che si porterà con sé piccoli e grandi protagonisti: i musicisti della SCUOLA DI MUSICA 2000 CON UN UNICO DESIDERIO NEL CUORE, QUELLO DI DIVERTIRSI E DIVERTIRE IL PUBBLICO PRESENTE.
Siamo in tanti quel pomeriggio, ma credo che ognuno ha dato il meglio di sé stesso ed uscendo dalla sala con grande soddisfazione mi sale dal profondo dell’animo una sincera e semplice esclamazione: “CHE BEL POMERIGGIO CHE HO PASSATO INSIEME A CARI AMICI!”.





BLUE ROCK: tutta un'altra musica!

di Debora Introcaso



Nove ragazzi, nove persone diverse con un'unica passione: la musica. Da quasi due anni questi ragazzi hanno deciso di intraprendere un'esperienza musicale fondando i Blue Rock, gruppo musicale diretto e supervisionato da Davide Di Palma, fondatore e direttore del Centro Studi MUSICA 2000 di Rescaldina.
La band nasce dall'incontro di due gruppi di studio musicale diversi; il primo, formato da Martino Barbui (chitarra elettrica), Riccardo Casati (chitarra elettrica), Marco Cosmai (sassofono), Davide Guzzetti (batteria), Andrea Calligaro (tastiere), Francesco Barbui (basso) e Andrea Dainesi (tastiere), che necessitava di una voce per interpretare un repertorio di musica più vario; il secondo gruppo formato da Debora Introcaso (voce) e Gloria Rimoldi (pianoforte), che sognavano di diventare le nuove paladine del rock e cercavano disperatamente altri musicisti con cui suonare.

Quando l'incontro avvenne l'intesa fu subito alta. Un anno di sacrifici, di studio e di prove. Poi arriva la prima opportunità, a San Giorgio su Legnano per una competizione tra gruppi emergenti della scena musicale, il “San Giorgio rock'n'roll night” svoltosi il 18 settembre 2009. I Blue Rock si classificarono terzi, penalizzati soprattutto da una non fortissima presenza scenica.
Ma da questo momento le richieste aumentano: nel periodo natalizio partecipano al saggio dell'A.S.D Skating Rescaldina per due serate, il 19 e il 20 dicembre 2009.
Si sono anche trovati impegnanti in febbraio in un live al centro diurno disabili “Ada Negri” a Busto Arsizio, giocando col pubblico alla scoperta della musica, facendoli interagire con strumenti e balli.

Con aprile inizia la serie di eventi in collaborazione con il comune di Rescaldina: primo fra tutti la “Notte Bianca, quinta festa del libro” svoltasi il 17 aprile 2010 ai giardini Sandro Pertini; la festa dei commercianti, il 6 di giugno 2010; il progetto musical “Moto Perpetuo” del 10 giugno 2010, a cui Debora Introcaso e Andrea Calligaro hanno partecipato come cantante e tastierista, mentre i Blue Rock al completo hanno allietato il rinfresco dopo lo spettacolo.

Ultimo in ordine di tempo ma non di importanza l'invito il 18 giugno 2010 alla Festa della Birra tenutasi a Rescaldina, a cui i ragazzi hanno partecipato come gruppo di apertura alla prima sera dell'evento.
Con questo spettacolo, la band emergente del panorama rock chiude il suo anno di impegni e di emozioni, assicurando però un impegno costante ai fan, nuove canzoni e nuovi concerti per l'anno prossimo.

Stay metal!
HANNO SCRITTO DI NOI!



Ecco l'articolo che Beatrice, Chiara e Federica hanno scritto per i 10 anni di vita di Musica 2000 e pubblicato sul giornale di Rescaldina "Partecipare".

Grazie!
Tesi di Maturità 2012

E POI...ARRIVO' IL SUONO
di Fabiana Guarnieri

IL ROMANTICISMO IN MUSICA: FRYDERYK CHOPIN
di Andrea Calligaro